Descrizione
Ha come scopo quello di unire ed integrare i segni (marks) fisici e psicologici di un trauma personale, all’arte. Come? Direttamente sulla pelle della persona. Attraverso la tecnica del body-painting, l’artista Stefano Pelloni entra in contatto con l’anima ed il vissuto della persona, tracciandone il percorso ad ogni pennellata.
L’edizione 2021 è dedicata al tumore alla mammella, che ogni anno colpisce circa 50.000 donne e 500 uomini. Lo scopo è costruire un fondo, grazie a Komen Italia, per sostenere i/le pazienti nel loro percorso terapeutico. I segni lasciati dalle terapie oncologiche e dalla chirurgia possono avere un impatto devastante per la mente del/la paziente, che potrebbe trovarsi a non riconoscere più il proprio corpo.
Sette donne si sono prestate ad essere dipinte, come tele. Le cicatrici sul loro corpo si sono trasformate in pennellate, dando loro la possibilità di vivere un’esperienza di riscatto. Il racconto di quest’esperienza è raccolto in questo libro d’arte che testimonierà come, da un segno di sofferenza e di rottura, possa generarsi una armonia di rinascita.
Il progetto è promosso da Leadership Medica, Rotaract Milano Nord Est Brera, Chemio World, Feeling Nova e dalla Il Randagio Editore. Inoltre è patrocinato dal Rotary Milano Global e da ReDiPsi – Reti di Psicologi per i Diritti Umani.
© il Randagio edizioni 2022
Associazione culturale CARAVAGGIO
via Adriatica 105, 06034 FOLIGNO (PG)
Codice fiscale: 03699590547